Sabato 5 maggio 2018 si terrà presso la sede Nazionale Gruppo Federtrasporti, Via G. Di Vittorio 21/b1, Castel Maggiore (Bo) alle ore 9.30 la Tavola rotonda dal titolo: "Autotrasporto: un settore con aziende contratte".
La ripresa economica c’è. Timida, incerta, mal distribuita, ma comunque tangibile sia nei volumi di merci trasportate, sia nei fatturati. Eppure, la sensazione è che si potrebbe fare di più, che questa ripartenza sia come frenata. Da cosa è presto detto: dalla concorrenza estera favorita da costi contenuti, dal dumping sociale di operatori scorretti, dalle lungaggini burocratiche, da infrastrutture non all’altezza, da un mancato ricambio generazionale soprattutto tra gli autisti, da un parco veicolare obsoleto. E poi, da un Albo degli autotrasportatori da riformare e da un contratto collettivo scaduto da più di due anni. Ma adesso che, seppure con screzi, il contratto è rinnovato, potrà diventare uno strumento di competitività?
Per rispondere a queste domande Federtrasporti ha convocato sette rappresentanti delle principali associazioni di categoria tra cui il Segretario generale di ANITA - Giuseppina Della Pepa -.