In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Fondo di garanzia per le Pmi: aumentata la copertura

12/03/2014

Fondo di garanzia per le Pmi: aumentata la copertura

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto MISE-MEF che rafforza il Fondo di Garanzia per le Pmi, prevedendo l’innalzamento delle percentuali di copertura della garanzia diretta dello Stato all’80% dell’ammontare complessivo delle operazioni finanziarie. Tale incremento è valido anche per gli operatoridel settore trasporto merci su strada in conto terzi che possono beneficiarie della Sezione speciale del Fondo stesso dedicata all’autotrasporto.

Il decreto prevede, altresì, un aggiornamento dei criteri di valutazione delle imprese ai fini dell’accesso alla garanzia del Fondo - anche in maniera specifica per l’autotrasporto - adeguando il sistema ai mutamenti del ciclo economico del mercato finanziario e creditizio.

Infine, l’ultima novità riguarda la semplificazione delle procedure di accesso e el modalità di presentazione delle richieste di garanzia del Fondo. E’ stata creata una nuova piattaforma che, dal 10 marzo scorso, consente agli utenti la presentazione e la gestione di tali operazioni in via telematica. Gli utenti, precedentamente abilitati, riceveranno a breve le credenziali di accesso al nuovo portale.

 

http://www.fondidigaranzia.it/ 


© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
18/07/2025

NORMATIVA FISCALE - Bando pubblico "LogIN Business" per la digitalizzazione della catena logistica - Decreto Direttoriale n. 129 del 16 luglio 2025
  Scopri di più  


Comunicati stampa
17/07/2025

17 luglio 2025 - COMUNICATO STAMPA - Bando MIT Digitalizzazione, Morelli (ANITA)- una tappa importante per accelerare la transizione digitale dell'autotrasporto merci
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio