In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Comunicato Stampa: Conferenza europea di Parigi sul trasporto stradale - ANITA soddisfatta delle conclusioni

17/04/2014

Comunicato Stampa: Conferenza europea di Parigi sul trasporto stradale - ANITA soddisfatta delle conclusioni

Roma, 17 aprile 2014 – Nella giornata di ieri si è svolta a Parigi la conferenza europea sull’armonizzazione delle condizioni sociali e di lavoro nel settore del trasporto stradale di merci. All’evento hanno partecipato molti Ministri di Paesi europei, la Federazione europea dei sindacati, sindacalisti provenienti da tutta Europa, Deputati, Parlamentari europei ed un membro del Gabinetto del Commissario Kallas.

ANITA, unica associazione di categoria invitata a livello europeo oltre all’omologa francese, si felicita per il raggiungimento di posizioni comuni che confermano i propri orientamenti. Opposizione netta a qualunque ulteriore liberalizzazione, opposizione all’introduzione di nuove norme, impegno a rendere più chiare e controllabili quelle esistenti specialmente per quanto riguarda il cabotaggio ed il distacco, sanzioni effettive e dissuasive a seguito di controlli mirati.

Tra gli aspetti sociali, particolare attenzione è stata riservata al riposo settimanale, in relazione al quale è stata chiesta una posizione ufficiale alla Commissione, ed al dumping sociale, definito distruttivo dell’intera economia europea.

La conclusione è stata pressoché unanime su questi temi, e di ciò ha dovuto prendere atto il Rappresentante della Commissione, a seguito delle numerose critiche elevate rispetto a dichiarazioni che lasciavano intendere una posizione di apertura al cabotaggio stradale.


© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
10/09/2025

TRASPORTO ANIMALI VIVI – Corsi formazione per conducenti e guardiani di animali vivi, ai sensi del Regolamento 1/2025 (Circolare Ministero della Salute del 27 agosto 2025)
  Scopri di più  


Comunicati stampa
17/07/2025

30 luglio 2025 - COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO FEDERTRASPORTO - ANITA - Reverse charge .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio