In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Formazione giovani autisti

03/03/2017

Formazione giovani autisti

Maria Teresa Di Matteo, Presidente dell’Albo degli Autotrasportatori ha firmato nel mese di novembre 2016 un Protocollo d’intesa con ANITA e altre associazioni di categoria, con le associazioni dei costruttori di veicoli e con le autoscuole.

Il Protocollo, promosso dal Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, è volto a sensibilizzare i giovani e creare un ricambio generazionale per la figura di conducente professionale di veicoli pesanti per la quale si lamenta una carenza, peraltro, dimostrata da una perdita di oltre 180 mila autisti nell’ultimo decennio.

Durante le festività natalizie, infatti, è stata mandata in onda dalle principali emittenti televisive nazionali una campagna di comunicazione per rivalutare la professione del conducente, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.

Il progetto formativo, che partirà prossimamente, permetterà a 600 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni di iscriversi ai corsi per conseguire patente professionale e CQC, sfruttando anche la possibilità di confrontarsi a livello pratico con la professione svolgendo tirocini presso le aziende di autotrasporto.

Ora, non resta che attendere il lancio del “click day” da parte dell’Albo che determinerà l’inizio delle iscrizioni.


© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
11/07/2025

TRASPORTI INTERNAZIONALI – Accordo Italia-Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati con l’uso di servizi di traghettamento marittimo
  Scopri di più  


Comunicati stampa
13/06/2025

13 giugno 2025 - Comunicato stampa - Dl Fiscale, Morelli (ANITA)- la reverse charge premia la legalità e protegge il mercato dalle distorsioni .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio