In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Delegazione ANITA in visita istituzionale in California

26/04/2017

Delegazione ANITA in visita istituzionale in California

Delegazione ANITA in visita istituzionale in California Una delegazione ANITA di 30 imprenditori si è recata negli Stati Uniti, in particolare nello Stato della California, per far visita a differenti realtà aziendali, associative e per incontri istituzionali allo scopo di cogliere i differenti approcci e le buone pratiche dai casi esemplari con cui entreranno in contatto durante la permanenza negli USA.

Il programma prevede un primo incontro con la California Trucking Association (CTA), associazione dell’autotrasporto dello Stato della California omologa di ANITA, che sostiene lo sviluppo dell’industria californiana del trasporto e promuove un sistema di movimentazione delle merci basato su criteri di rispetto e conservazione ambientale, sicurezza ed efficienza. Una seconda visita istituzionale sarà effettuata al porto di Long Beach che insieme al porto di Los Angeles costituisce l’area portuale più trafficata degli USA, localizzato in una posizione strategica che corrisponde alla principale porta di accesso per i traffici del Nord America e dell’Asia. Proprio presso gli Uffici Direzionali del porto, i rappresentanti il Dipartimento dei Trasporti del Governo Federale incontreranno la Delegazione ANITA. Il Dipartimento ha competenze regolatorie e legislative, svolge attività di ricerca e statistica e assicura un sistema di trasporto accessibile, sicuro e veloce.

La Delegazione nei prossimi giorni effettuerà anche visite tecniche a importanti aziende di trasporto e logistica come la CH Robinson, impresa leader specializzata nel trasporto intermodale e per conto di terzi; la multinazionale XPO Logistics che rientra tra le 10 più grandi aziende di trasporto e logistica nella classifica dei big del mondo in questo settore; la Schneider, annoverata tra le più grandi aziende di trasporto di merci su strada, intermodale e come fornitore di servizi logistici che vanta tra i suoi clienti più di due terzi delle maggiori società USA.

L’investimento nelle tecnologie e nella formazione specialistica dei dipendenti sostenuti da politiche espansive orientate a garantire servizi di trasporto efficienti, veloci e snelli hanno permesso a queste realtà di espandersi e diventare oggi casi esemplari per il settore.

Dunque, il viaggio negli States rappresenta un’opportunità unica per gli imprenditori di ANITA che conosceranno le più attuali e avanzate soluzioni di trasporto e logistica esistenti, ma anche un’occasione fondamentale per l’Associazione finalizzata a stringere relazioni internazionali.


© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
11/07/2025

TRASPORTI INTERNAZIONALI – Accordo Italia-Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati con l’uso di servizi di traghettamento marittimo
  Scopri di più  


Comunicati stampa
13/06/2025

13 giugno 2025 - Comunicato stampa - Dl Fiscale, Morelli (ANITA)- la reverse charge premia la legalità e protegge il mercato dalle distorsioni .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio