In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Cabotaggio, Croazia: il 30 giugno scade il divieto

23/05/2017

Cabotaggio, Croazia: il 30 giugno scade il divieto

Cesserà alla fine del mese di giugno il periodo transitorio di divieto di cabotaggio stradale di merci per i vettori italiani sul territorio croato e viceversa.

Dal 1° luglio 2017, quindi, le imprese di autotrasporto italiane potranno effettuare operazioni di cabotaggio in Croazia, così come sarà ammesso a quelle croate di eseguirle in territorio italiano.

La Croazia ha fatto il suo ingresso in UE il 1° luglio 2013 e da quella data le norme comunitarie hanno consentito l’applicazione di un periodo transitorio di due anni durante i quali le operazioni di cabotaggio erano vietate. Scaduto il periodo transitorio, l’Italia ha deciso di estendere per ulteriori due anni il divieto di cabotaggio stradale delle merci tra i due Stati. L’Italia aveva rinnovato questa decisione nel 2015 insieme ad altri sette Paesi: Slovenia, Bulgaria, Austria, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Danimarca.


© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
11/07/2025

TRASPORTI INTERNAZIONALI – Accordo Italia-Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati con l’uso di servizi di traghettamento marittimo
  Scopri di più  


Comunicati stampa
13/06/2025

13 giugno 2025 - Comunicato stampa - Dl Fiscale, Morelli (ANITA)- la reverse charge premia la legalità e protegge il mercato dalle distorsioni .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio