In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Conducenti professionali: la Germania vieta il riposo settimanale in cabina

26/05/2017

Conducenti professionali: la Germania vieta il riposo settimanale in cabina

Il Parlamento tedesco, sulla scorta di quanto messo in atto da Belgio e Francia, dopo aver approvato una risoluzione contro il dumping sociale per i conducenti professionali di veicoli industriali e il cabotaggio stradale irregolare, ha emanato la norma che in Germania vieta di effettuare il riposo settimanale “lungo” in cabina, ossia quello di 45 ore, la cui violazione comporterà l’applicazione di sanzioni pecuniarie. Le nuove regole sono entrate in vigore ieri, 25 maggio 2017.

Il Bundestag ha ritenuto opportuno integrare la legislazione tedesca anti-dumping, sanzionando il divieto di riposo a bordo del veicolo, in quanto molti autisti tornano a casa dopo settimane, se non addirittura mesi di viaggio, trascorrendo lunghi periodi di riposo vicino al camion, nelle aree di parcheggio o nei porti, in violazione delle norme sociali.

La Germania è stata la prima nazione comunitaria a introdurre il salario minimo per tutte le categorie, compreso l’autotrasporto che è un settore notoriamente soggetto a fenomeni di dumping.


© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
15/01/2026

CONTRATTO DI LAVORO – Sanilog – Nuovo piano sanitario riservato ai lavoratori iscritti in vigore dal 1° gennaio 2026 – Circolare n. 1 del 14 gennaio 2026
  Scopri di più  


Comunicati stampa
10/12/2025

12 dicembre 2025_CS Congiunto Pubblicazione Risorse straordinarie rinnovo parco autotrasporto_DEF.pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio