In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


ANITA firma la Carta di Padova, Manifesto per una logistica efficiente e sostenibile

13/11/2020

ANITA firma la Carta di Padova, Manifesto per una logistica efficiente e sostenibile

ANITA conferma il proprio interesse e impegno per la transizione ambientale del settore dell’autotrasporto merci e della logistica facendosi promotrice - insieme ad altre Associazioni - di una nuova iniziativa, la Carta di Padova, presentata ufficialmente il 12 novembre 2020 al Green Logistics Intermodal Forum.

Il Presidente di ANITA, Thomas Baumgartner, intervenendo al Forum, ha posto l’accento su alcune questioni che hanno ispirato la stesura della Carta di Padova e che dovranno essere opportunamente declinate nel corso della sua attuazione.

Prima fra tutte la necessità di promuovere la piena consapevolezza nell’opinione pubblica che la logistica crea valore aggiunto e dunque ricchezza per il nostro Paese. Partendo da un modo nuovo di vedere il settore, vanno sviluppate efficaci sinergie tra il mondo imprenditoriale e quello pubblico-istituzionale. Sarà di fondamentale importanza approdare ad un metodo condiviso di misurazione della sostenibilità e dell’impatto ambientale del trasporto e della logistica.

Altri spunti di riflessione sono stati offerti dal Presidente Baumgartner sugli investimenti per la transizione green del settore. Di particolare rilevanza il sostegno pubblico a misure per i veicoli a minor impatto ambientale, per la digitalizzazione e l’adozione nel nostro Paese di innovazioni che consentano di ottimizzare i percorsi e il fattore di carico dei mezzi di trasporto, come l’EMS e il P18. I beneficiari di tali misure non dovranno essere solo le PMI, ma anche le grandi imprese.

Il monito di ANITA, emerso chiaro e forte in occasione del Forum, è quello che occorre ridurre l’impatto ambientale del trasporto senza imporre limitazioni alla mobilità delle merci, che merita la stessa dignità normalmente riconosciuta a quella dei passeggeri.

 
Allegati
  Comunicato stampa del Green Logistics Intermodal Forum
  La Carta di Padova

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
11/07/2025

TRASPORTI INTERNAZIONALI – Accordo Italia-Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati con l’uso di servizi di traghettamento marittimo
  Scopri di più  


Comunicati stampa
13/06/2025

13 giugno 2025 - Comunicato stampa - Dl Fiscale, Morelli (ANITA)- la reverse charge premia la legalità e protegge il mercato dalle distorsioni .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio