In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Il Parlamento Europeo approva le regole sulla tariffazione delle infrastrutture

18/02/2022

Il Parlamento Europeo approva le regole sulla tariffazione delle infrastrutture

Nella giornata di ieri, giovedì 17 febbraio, il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole che definiscono le tariffe che i Paesi UE possono imporre ai veicoli che viaggiano sulle strade della rete di trasporto transeuropea (TEN-T).
 
Le principali novità introdotte riguardano:
 
-    Pedaggi al posto dei bolli
L'obiettivo delle nuove regole è di spostare la tariffazione stradale da un modello basato sul tempo a un sistema basato sulla distanza o sui chilometri effettivi, per meglio riflettere i principi di "chi inquina paga" e "chi utilizza paga".

-    Tariffe più ecologiche
Per incoraggiare un uso più ampio di veicoli più rispettosi dell'ambiente, dal 2026 i Paesi UE dovranno differenziare gli oneri per l’infrastruttura e i diritti di utenza di camion e autobus sulla base delle emissioni di CO2. Dovranno anche ridurre considerevolmente la tariffazione stradale per i veicoli a zero o basse emissioni.
 
-    Maggiore trasparenza
Tre anni dopo l'entrata in vigore della direttiva, i Paesi UE dovranno riportare pubblicamente le informazioni relative ai pedaggi, ai diritti d'utenza imposti sul loro territorio e al loro utilizzo.
 
Le nuove regole entreranno in vigore 20 giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. I Paesi UE disporranno di due anni di tempo per recepire l’aggiornamento della direttiva.

 
Allegati
  Comunicato stampa Parlamento europeo

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
03/09/2025

CODICE DELLA STRADA - CIRCOLAZIONE - Procedura di rallentamento graduale della marcia dei veicoli e di eventuale regolazione del flusso veicolare - Auto di sicurezza Safety-car (Decreto MIT 21 luglio 2025 - Circolare Ministero interno del 29 agosto 2025)
  Scopri di più  


Comunicati stampa
17/07/2025

30 luglio 2025 - COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO FEDERTRASPORTO - ANITA - Reverse charge .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio