In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Maltempo, Italia bloccata per pochi centimetri di neve

02/02/2012

Maltempo, Italia bloccata per pochi centimetri di neve

Le avverse condizioni metereologiche di questi giorni stanno creando grosse difficoltà alla circolazione stradale e stanno causando, di conseguenza, il rallentamento e in alcuni casi il blocco del traffico delle merci.

A causa dell’emergenza neve, infatti, sono stati introdotti, a partire da ieri, divieti temporanei di circolazione ai veicoli adibiti al trasporto merci.

"Non possiamo permettere che per pochi centimetri di neve si blocchi l’intero Paese", ha dichiarato Eleuterio Arcese, presidente di ANITA.

In Germania, Belgio e Olanda, anche in presenza di basse temperature, al di sotto dei dieci gradi, non viene messa in discussione la circolazione dei mezzi pesanti.

In Italia, invece, non siamo in grado di fronteggiare l’emergenza neve ricorrendo a strumenti che consentano la pulizia delle strade.

"Occorre assicurare la circolazione ai mezzi pesanti anche in condizioni metereologiche avverse, considerando che per questi ultimi è obbligatorio dotarsi di pneumatici invernali o di catene da neve".

"La difficoltà di attraversare le strade italiane ci isola dall’Europa, ha sottolineato Arcese. E lo dimostra il fatto che molti committenti esteri in questi giorni stiano cancellando le commesse in Italia per l’incertezza che la merce arrivi a destinazione"

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
11/07/2025

TRASPORTI INTERNAZIONALI – Accordo Italia-Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati con l’uso di servizi di traghettamento marittimo
  Scopri di più  


Comunicati stampa
13/06/2025

13 giugno 2025 - Comunicato stampa - Dl Fiscale, Morelli (ANITA)- la reverse charge premia la legalità e protegge il mercato dalle distorsioni .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio