In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Assemblea ANITA: un’occasione per ripensare alle priorità

07/06/2012

Assemblea ANITA: un’occasione per ripensare alle priorità

Riduzione della pressione fiscale, interventi sul costo del lavoro, tavoli di confronto con la committenza, risorse strutturali e selettive. Questi i temi principali dell’assemblea annuale di ANITA che si terrà sabato 9 Giugno a Taormina, che rappresenta un’occasione per fare un bilancio sull’autotrasporto italiano e ripensare alle priorità.

Questi ultimi anni sono stati segnati da occasioni perse e proposte non realizzate. Il settore è sempre più debole, anche a causa di dibattiti inutili e scioperi ai quali una parte della rappresentanza d’imprese di autotrasporto continua a ricorrere per ottenere risultati.

Basta perdere tempo, è ora di fare riforme. E’ il monito che ANITA lancia in occasione dell’assemblea generale. Dobbiamo ristrutturare il settore - come chiediamo da anni - puntare sulla riduzione della pressione fiscale, del costo del lavoro e del gasolio che gravano pesantemente sulle imprese di autotrasporto e ne ostacolano lo sviluppo e la competitività; penalizzare chi utilizza veicoli inquinanti ed emarginare le imprese che operano nell’illegalità.

Basta tamponare le emergenze e restare immobili in attesa di sentenze e decisioni di tribunali. Dobbiamo pensare in un’ottica di crescita. L’autotrasporto italiano è paralizzato da troppo tempo, sostenuto solo dallo spirito di sopravvivenza delle imprese.

Sono anni ormai che si parla di costi minimi e si chiede l’intervento del governo. ANITA, al contrario, vuole puntare sul confronto con la committenza - come sta già facendo per alcuni settori merceologici - per stabilire un sistema condiviso di regole che possa riequilibrare la posizione negoziale dei vettori nei confronti dei committenti

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
10/09/2025

TRASPORTO ANIMALI VIVI – Corsi formazione per conducenti e guardiani di animali vivi, ai sensi del Regolamento 1/2025 (Circolare Ministero della Salute del 27 agosto 2025)
  Scopri di più  


Comunicati stampa
17/07/2025

30 luglio 2025 - COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO FEDERTRASPORTO - ANITA - Reverse charge .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio