In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Protocollo Alpi: Italia si preclude prospettive di crescita

21/09/2012

Protocollo Alpi: Italia si preclude prospettive di crescita

La ratifica del Protocollo Trasporti riapre il problema dell’attraversamento delle Alpi per i veicoli pesanti e la difficoltà di trasferire le nostre merci nei Paesi sopra l’arco alpino.

Il Senato, nella seduta del 18 settembre scorso, ha approvato infatti il disegno di legge che ratifica il Protocollo Trasporti della Convenzione per la protezione delle Alpi. Se tale Protocollo, precedentemente stralciato dalla Convenzione, dovesse essere approvato anche alla Camera, il nostro Paese dovrà rinunciare alla costruzione di nuove infrastrutture stradali transalpine.

"Comprendiamo le motivazioni della Convenzione che si pone l’obiettivo di tutelare e proteggere il territorio alpino dall’inquinamento", ha dichiarato questa mattina in un comunicato il presidente di ANITA Eleuterio Arcese.

"Tuttavia, bisogna considerare che per il nostro Paese l’attraversamento delle Alpi è l’unica via terrestre che ci collega agli altri Paesi europei, e negarci la possibilità di costruire nuove infrastrutture - in mancanza di una valida alternativa ferroviaria - limiterebbe la nostra capacità di movimentazione delle merci nel traffico internazionale".

"Pertanto, ha concluso il presidente Arcese, chiediamo alla Camera di non ratificare il Protocollo per non precluderci prospettive future di crescita"

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
11/07/2025

TRASPORTI INTERNAZIONALI – Accordo Italia-Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati con l’uso di servizi di traghettamento marittimo
  Scopri di più  


Comunicati stampa
13/06/2025

13 giugno 2025 - Comunicato stampa - Dl Fiscale, Morelli (ANITA)- la reverse charge premia la legalità e protegge il mercato dalle distorsioni .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio