In evidenza dal mondo ANITA

News
Ricerca

Tipo di ricerca
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa





News


Dal 1° ottobre 2013 riparte il SISTRI – mantenuta la sospensione del contributo 2013

21/03/2013

Dal 1° ottobre 2013 riparte il SISTRI – mantenuta la sospensione del contributo 2013

Oggi il Ministero dell’Ambiente annuncia la ripresa del Sistri dal 1° ottobre 2013, stabilita da un decreto che sarà varato dal ministro Corrado Clini.

“Il sistema di tracciabilità dei rifiuti è un adempimento che proviene dalle leggi nazionale e dalle direttive europee – afferma Clini – e rappresenta un forte strumento di lotta alle ecomafie che sul traffico dei rifiuti costruiscono affari causando enormi danni al territorio e all’ambiente”.

Dal 1° ottobre 2013 il sistema sarà avviato per i produttori di rifiuti pericolosi con più di dieci dipendenti e per le imprese e gli enti che gestiscono i rifiuti pericolosi. Mentre dal 3 marzo 2014 sarà attivato per tutte le altre imprese obbligate.

Per l’anno 2013 è confermata la sospensione del pagamento del contributo SISTRI.

La nota distintiva di questa fase preparatoria, ossia i sei mesi che separano dall’attuazione del sistema, è la volontà di consolidare la collaborazione tra le imprese interessate e di rendere concreto uno sgravio burocratico e amministrativo che finora ha rappresentato un limite all’applicazione del SISTRI.


© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News

Circolari
11/07/2025

TRASPORTI INTERNAZIONALI – Accordo Italia-Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati con l’uso di servizi di traghettamento marittimo
  Scopri di più  


Comunicati stampa
13/06/2025

13 giugno 2025 - Comunicato stampa - Dl Fiscale, Morelli (ANITA)- la reverse charge premia la legalità e protegge il mercato dalle distorsioni .pdf
  Scopri di più  

Accedi alla tua area riservata

Vuoi diventare
associato di ANITA?
Compila il form e ti ricontatteremo noi!

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Messaggio